LaElle
è una geometria importante in Architettura, rappresenta un micro
progetto residenziale in cui siamo assolutamente liberi di esprimerci al
meglio. Questa è una forma magica, che permette di quadagnare due
facce rispetto al semplice rettangolo di quattro lati. La Elle possiede
una grande capacità di aggregazione, grazie ai sue due punti luce
in più, ed alla capacità di girare l'angolo. Negli scacchi
viene indicata come la mossa del cavallo. Il sistema ad Elle è un
ibrido, come un sistema a corte, grazie al suo spazio verde intercluso.
Alcuni edifici economici ad Elle sono:
Le Corbusier:
Prototipo espositivo dell' Esprint Noveau;
Aalto: Villa
Marea, importante ed amplissima, è un edificio isolato con schema
ad Elle. Non c'è in questo caso la volontà di aggregazione,
essa è una villa libera nel paesaggio.
Wright: Controllo
della geometria, successivamente alla crisi economica negli USA, egli pensa
a costruire una casa economica all'interno delle coordinate del nuovo mondo.
Egli si pone il problema di come realizzare una casa molto contenuta nelle
dimensioni rispondendo al problema della casa economica e popolare. La
necessità di costruire una casa economica, modulare, spaziale ed
intelligente, lo porta ad escogitare le case USANIA, finalizzate al ceto
medio basso americano. Il costo di costruzione di un'abitazione corrispondeva
ad un anno di salario, quindi davvero un costo esiguo. Le Usonia sono tutte
differenti. E' uno schema che si basa su due principi:
Un'ala è
destinata alla zona notte;
Un'altra area
si organizza lungo la zona giorno.
All'interno
vi è un Nucleo dove si posizionano gli impianti e le parti umide,
questo è un sistema costruttivo, organizzativo. Il Nucleo è
un motore dello schema ad Elle, è un motore organizzativo che condiziona
le altre distribuzioni. La pianta è implicitamente costruita
in maniera servente - servita, con una fronte molto protetta dalle visuali.
Probabilmente le case USAnia si innesta sui pendii con il suo schema libero,
isolate ma fortemente gerarchizzate. Tutto questo porta all'orientamento,
che in genere vede la parte più aperta orientarsi a Sud e quella
più chiusa a Nord, argomento molto iportante per il risparmio, che
diventa un valore etico.
Savar: Architetto
esperto di casa aggregate, che vede la logica aggregativa come una logica
spaziale. Il progetto non è mai stato realizzato, ma la planimetria
ad Elle può esere utilizzata in contesti molto diversi. Egli evidenzia
sia la flessibilità della Elle, che permette di articolare le abitazioni.
Predispone un'alternanza di soglie spaziali per creare un sistema insediativo
dierso. Il disegno nasce da una tessitura modulare implicita, lo spazio
e le forme nascono all'interno della tessitura come si ha in quella di
Wright. Questo approcio è opposto a quello dei volumi isolati di
Le Corbusier. Il progetto risulta essere imbastito in una tessitura molto
compatta attraverso pareti cieche, in questo caso sono in stretto legame
con le case a corte. Quello che avviene in pianta non è detto che
debba essere ripreso anche in alzato, infatti si possono inserire dei vuoti
spaziali, di conseguenza si può affermare che la Elle possiede anche
una grande flessibilità tridimensionale. Tenendo conto del problema
della densità egli pensa a creare dei micromondi comuni di spazio
intermedio di soglia semicollettivo, lo spazio centrale appartiene all'intero
complesso, il tutto si sviluppa attraverso una gerarchia di spazi: collettivi,
semi-collettivi e semi-privati. Si hanno delle soglie più rigide
all'esterno, come se fosse un muro compatto. La densità, comunque
troppo bassa, porta all'individuazione di una nuova soluzione che riesce
a conservare la Elle come invenzione: il sistema distributivo non appartiene
alla casa ma al pacchetto. Il pacchetto è composto da due campate
che inglobano uno spazio aperto, che si sviluppano ai vari piani, e che
hanno all'interno il sistema distributivo che appartiene alla propria casa.
Al sistema distributivo si accede dal terreno rendendo indipendente ciascun
pacchetto, che può essere aggregato con grande libertà. Quindi
a qualsiasi piano si sviluppi la casa, l'abitante mantine il suo accesso
indipendente al piano terra. Egli ha creato zone serventi, che possono
essere cieche, attraverso un reggionamento logico di spazi serventi e serviti.
Non è stata creata una cosa ma un sistema di cose. Il complesso
risulta essere, quindi, molto compatto e difensivo verso l'esterno, perchè
si rivolge ad un'utenza americana abituata a vivere isolata. I sistemi
ad Elle permettono degli slittamenti, contrariamente a quanto succede con
gli insediamenti in linea, a causa del ballatoio. Le aggregazioni possibili
sono molteplici e creano spazi, collettivi, semi- collettivi e privati.
Le case si possono fondere in un complesso perchè possiedono pareti
cieche, front-back = avanti-dietro. Le Elle sono spesso di altezze differenti,
questo può essere un altro criterio velido per la scelta degli accostamenti.
Eisnman:
Nei suoi progetti è evidente la presenza della Geometia ad Elle,
attraverso sistemi organizzativi planimetrici. La Elle, in questo caso,
è una struttura progettuale in movimento che attraverso le sue vibrazioni
influenza il progetto.